Società Dantesca Italiana
The Dante Society of America
mobile website builder app

Il progetto
Bibliografia Dantesca Internazionale

RITORNA ALLA CONSULTAZIONE

La Bibliografia Dantesca Internazionale è oggi online con un software completamente rinnovato che, nulla togliendo alle funzionalità del passato, offre nuove caratteristiche, tra cui:


- Interfaccia e schedatura bilingue (italiano/inglese).

- Oltre alla ricerca libera, possibilità di ricerca avanzata combinando diversi parametri (parole-chiave, autore, titolo, etc., anno) e delimitazione per assi tematici (Dante, Medioevo Latino e Romanzo, Varia e relative sottocategorie).

- Accesso alla scheda di catalogazione completa di ogni singolo record (compresi soggetti e parole chiave e altre informazioni rilevanti).

- Funzionalità di download e stampa dei risultati della ricerca (file .pdf e .docx).

- Aggiornamento quotidiano del database (di contro al precedente aggiornamento semestrale).

- Grafica rinnovata.


L’attuale Bibliografia Dantesca Internazionale nasce dalla collaborazione di due fra le più antiche fondazioni di studi su Dante e dalla messa in comune dei loro precedenti strumenti di ricerca bibliografica: la Società Dantesca Italiana, già creatrice e responsabile della precedente Bibliografia Dantesca Internazionale in italiano (online dal 1999), e la Dante Society of America, già creatrice e responsabile della Annual Dante Bibliography (dal 1952), prima pubblicata sulla rivista della società, “Dante Studies”, quindi sul sito on-line della società.



L’accordo firmato il 23 marzo del 2017 dai Presidenti delle Società, il prof. Marcello Ciccuto (SDI) e il prof. Albert Russell Ascoli (DSA), e la collaborazione dei membri dei rispettivi comitati bibliografici mettono a disposizione open access per gli studiosi di tutto il mondo una risorsa bibliografica priva di termini di paragone nell’ambito degli studi non solo danteschi ma italianistici, e aprono una rinnovata stagione di scambi scientifici tra Italia e Nord America.


Questo accordo e l’implementazione della nuova Bibliografia Dantesca Internazionale sono stati resi possibili dal lavoro dei membri dei rispettivi comitati bibliografici (2017-):


Elisa Brilli (University of Toronto – DSA)

Danielle Callegari (UC Berkeley – DSA)

Alison Cornish (NYU – DSA)

Christian Dupont (Boston College – DSA)

Paola Laurella (SDI)

Giuseppe Ledda (Unibo-SDI)

Giovanna Puletti (SDI)


Ringraziamo inoltre il Dott. Leonardo Chiarantini (dottorando alla University of Michigan), primo stagista della DSA presso la SDI nell’estate del 2017.

Società Dantesca Italiana  ·  Palagio Arte della Lana, 50123 Firenze  ·  Telefono Biblioteca: +39-(0)55-294580  ·  bibliografia@dantesca.it
The Dante Society of America  ·  danteannualbibl@gmail.com