Società Dantesca Italiana
The Dante Society of America
build your own website

Guida rapida alla consultazione

Per ogni segnalazione o suggerimento di caratterere redazionale potete inviare una mail alla redazione della Bibliografia Internazionale Dantesca della Società Dantesca Italiana

SCRIVI ALLA REDAZIONE SDI

L'interfaccia

Lo schermo è diviso in tre pannelli: la ricerca, la finestra dei risultati e la scheda bibliografica di dettaglio. Sul computer i pannelli della ricerca e della scheda possono essere alternativamente chiusi per dare maggiore spazio ai risultati. 
Una piccola finestra di aiuto viene visualizzata posizionando il puntatore del mouse in corrispondenza di ciascun pulsante che ne illustra brevemente l'utilizzo. Queste due funzioni non sono al momento disponibili sugli apparati mobili.

La ricerca

Una volta inseriti tutti i criteri prescelti, la ricerca parte solo dopo aver cliccato il tasto “play” posto in alto. Oltre alla ricerca di testo libero si possono attivare ricerche combinate per parole chiave, autore, titolo, luogo di edizione, editore, collana, rivista. È possibile circoscrivere la ricerca in un preciso intervallo temporale di pubblicazione (a partire dal 1972). Infine si può selezionare un soggetto tra quelli indicati nell’apposita sezione presente nella parte inferiore del pannello.

I risultati e la scheda

I risultati della ricerca appaiono nel pannello centrale. Se l’esito eccede i 500 risultati è necessario cambiare pagina per vedere i successivi. È possibile ordinare i risultati per autore o per data. I risultati possono essere esportati (in misura di 500 alla volta) in formato PDF o Microsoft Word (.docx). Cliccando su un singolo risultato si apre nel settore destro la sua scheda bibliografica mostrando tutte le notizie ad essa relative: soggetti, parole chiave, collocazione, eventuali spogli, riferimenti e recensioni.

VIDEO 1: L'INTERFACCIA (1:00)
VIDEO 2: LA RICERCA (2:53)
VIDEO 3: I RISULTATI E LA SCHEDA (3:05)

CONTATTA LA REDAZIONE

Prima di scriverci in merito a problemi tecnici per favore guardate i video e leggete attentamente le FAQ. Grazie.

FAQ

Perché la ricerca inizi è necessario cliccare sul pulsante PLAY in alto a sinistra. Solo allora la formulazione della ricerca viene considerata completata e il sistema inizia a cercare. Il pulsante va cliccato anche dopo qualsiasi modifica successiva. Soltanto premere "enter" (o "return") non è sufficiente.

Per evitare sia abusi che rallentamenti nel funzionamento vengono visualizzati solo 500 risultati alla volta. Per poter esportare ricerche con un numero di risultati maggiore è necessario stampare in successione una per una tutte le pagine dei risultati.

Le due Società utilizzano norme redazionali diverse per cui sono state rese disponibili entrambe le versioni.

I link esterni sono forniti solo come una traccia utile a espandere la ricerca al di fuori della Bibliografia Internazionale Dantesca che non è sempre nella condizione di poter monitorare eventuali cambiamenti di impaginazione o archiviazione nei siti di destinazione. Dalla home page delle riviste o dei siti relativi occorre pertanto cercare autonomamente l’articolo in quell’archivio.

No, non è possibile. Una modalità per tenere traccia dei criteri utilizzati per una determinata ricerca è quello di esportarne i risultati. Nell'intestazione del documento esportato vengono infatti riassunti sia la data che i criteri della ricerca. È inoltre utile ricordare che tramite l'utilizzo dei cookies, se si riapre il medesimo browser con il quale si è effettuata una ricerca, questo "ricorda" l'ultima formulazione dei criteri impostati e la ripropone nella schermata iniziale.

Società Dantesca Italiana  ·  Palagio Arte della Lana, 50123 Firenze  ·  Telefono Biblioteca: +39-(0)55-294580  ·  bibliografia@dantesca.it
The Dante Society of America  ·  danteannualbibl@gmail.com